Persone anziane

Il caffè allunga la vita

Secondo la facoltà di medicina dell’Università Heinrich-Heine di Duesseldorf e dell’Istituto di ricerca per la medicina ambientale IUF-LeibnizBere, bere alcune tazzine di caffè espresso al giorno fa bene alla salute del cuore. La caffeina, infatti, protegge il cuore dall’invecchiamento e ne ripara persino le cellule danneggiate.

Gli scienziati avrebbero verificato che la caffeina riesce a migliorare il funzionamento delle cellule all’interno dei vasi sanguigni, “ringiovanendo” una proteina – la ciclina chiamata p27 – che si trova all’interno dei mitocondri, i motori che danno energia alle cellule. In poche parole, la caffeina rende questa proteina più efficiente e mobile determinando effetti protettivi sulla salute, in special modo di quella dei soggetti anziani. La sostanza è stata persino in grado di ridurre la dimensione dell’infarto miocardico, oltre ad aumentare le concentrazioni della p27 mitocondriale, catalizzando un circolo virtuoso.

Questi risultati dovrebbero portare a strategie migliori per proteggere il muscolo cardiaco dai danni, incluso il tenere in considerazione il consumo di caffè o di caffeina come fattore dietetico addizionale nella popolazione anziana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli